Stazione metropolitana di Josephsburg (Monaco di Baviera)

Sulle pareti laterali dei due binari, dominano quattro pannelli di vetro; Vengono raffigurati i famosissimi affreschi del pittore Johann Baptist Zimmermann (1680-1758) custoditi nella chiesa St. Michael vicino alla stazione.



Panoramica della stazione metropolitana di Josephsburg

Gli affreschi narrano le leggendarie vicende di S. Michele; Sono rappresentate le scene degli abitanti di Siponto che venerano l'Arcangelo Michele nella battaglia contro i napoletani.




Qui sopra sono raffigurati i quattro Pannelli

I quattro pannelli di vetro (2,20 m. X 2,60 m.) sono stati realizzati da Romano Lorusso con una complicatissima tecnica fotografica e digitale


Qui un estratto di Foto: Gli affreschi erano in attesa di restaurazione. Contrasti, dettagli e linie sono stati ritoccati al computer (gli affreschi sono sulla cupola, bisognava quindi correggere e reinterpretare la perspettiva).

I dettagli profani nella stazione sono stati prima fotografati in chiesa poi digitalizzati, quindi corretti e rittoccati. Infine sono stati retinati in bianco e nero.


Il bianco che vedete sull'immagine a destra è la parte stampata,
il nero é il vetro trasparente.


Sulle Lastre è stato solamente stampato il bianco con un processo di sabbiatura a laser. il fondo grigio scuro dipinto sulla parte del muro sottostante rende la profondità delle immagini.